1. Premessa
    Il portale turistico www.hotelgroupplanning.com (di seguito “HGP”), di proprietà della società Videotour Service snc, con sede legale in Bergamo Via San Benedetto, 3 - P.IVA 01956080160, opera nel settore B2B e fornisce servizi professionali di ricerca, selezione e quotazione di strutture ricettive e ristoranti per la gestione di viaggi di gruppo.

    2. Accettazione delle condizioni generali dei servizi
    Le presenti Condizioni Generali, sono redatte al fine di regolare l’utilizzo di tutti i servizi offerti, nell’area “Operatori Turistici” del suddetto portale (back office e Front End) in conformità ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Si invita pertanto l’utente, fruitore dei servizi (Agenzia di Viaggi / Tour Operator) di seguito “Operatore Turistico” a leggere le presenti Condizioni generali, che si intenderanno accettate all’atto dei seguenti processi:

    - Attivazione Account a seguito registrazione Operatore turistico
    - Compilazione e invio del form online di Richiesta Quotazione Gruppo, da parte dell’Operatore turistico

    3. Natura e limiti dei servizi offerti da HGP
    2.1 HGP non è un Tour Operator, né svolge alcun ruolo di intermediazione commerciale. HGP opera esclusivamente in nome e per conto delle strutture ricettive e ristorative affiliate.

    2.2 L’Operatore Turistico prende atto che HGP non percepisce commissioni dall’Agenzia stessa e che le eventuali prenotazioni, conferme o contratti si intendono formalizzati direttamente tra l’Agenzia
    e la Struttura selezionata.


    2.3 L’Operatore si impegna a manlevare HGP da ogni responsabilità, obbligo o richiesta risarcitoria derivante da dispute o inadempienze contrattuali tra le parti.

    4. Funzionamento del servizio di quotazione
    3.1 Tramite la compilazione del form online “Richiesta Quotazione Gruppo”,  HGP  avvia un SERVIZIO GRATUITO di ricerca strutturata di disponibilità presso le strutture del proprio circuito HGP o in alternativa a Strutture esterne, più adatte a soddisfare le esigenze dell’operatore turistico secondo i dati inseriti nel form “Richiesta Quotazione Gruppo” (date, località, budget, servizi, numero partecipanti ecc.).

    3.2 Le strutture rispondenti vengono selezionate, opzionate e quotate da HGP entro i termini comunicati nella proposta. L’Operatore riceverà:
    •  una proposta con una o più strutture disponibili e opzionate;
    •  tariffe nette aggiornate (senza commissioni);
    •  condizioni specifiche dell’opzione.

    5. Obblighi dell’Operatore Turistico
    L’Operatore si impegna a:
    • 5.1 Inserire dati reali e completi nei moduli online e ad utilizzare il servizio solo per finalità concrete e attinenti alla propria attività di vendita pacchetti gruppo.
    • 5.2 Rispettare i termini di validità delle opzioni sulle camere o sui coperti forniti da HGP.
    • 5.3 Evitare qualsiasi comportamento scorretto o sleale nei confronti di HGP o delle strutture coinvolte.

    6. Clausole di tutela e penali per comportamenti scorretti

    6.1 Prenotazione diretta (Violazione Opzione)

    È vietato contattare o prenotare direttamente una struttura proposta da HGP (inserita in una quotazione inviata) entro o successivamente alla scadenza dell’opzione, se ancora riferita allo stesso gruppo e ad alle stesse date. In caso di violazione, è prevista una penale (secondo tabellario tariffario in vigore) per ogni struttura bypassata, oltre al risarcimento per mancato guadagno.

    6.2 Cancellazione dopo la conferma dell’opzione
    Nel caso in cui l’Operatore confermi formalmente (via e-mail) l’opzione e successivamente annulli la pratica senza giustificato motivo documentabile (es. evento annullato), sarà dovuta una penale, (secondo tabellario tariffario in vigore), più eventuali somme per danni ulteriori.

    6.3 Concorrenza Sleale
    Qualsiasi atto teso a eludere HGP nel rapporto con le strutture selezionate, anche tramite soggetti terzi, sarà considerato concorrenza sleale. In tal caso, sarà addebitata una penale (secondo tabellario tariffario in vigore) oltre a risarcimento danni commerciali e reputazionali.

    6.4  Interruzione della collaborazione
    Qualora un’agenzia operi in modo reiterato in violazione delle presenti condizioni o manifesti comportamenti lesivi nei confronti del portale o delle strutture, HGP si riserva il diritto di sospendere
    l’account Agenzia Viaggi e procedere per la tutela dei propri interessi.


    6.5 Obbligo di Risarcimento Danni
    In ogni caso, HGP si riserva il diritto di quantificare e richiedere un risarcimento economico per danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a causa di condotte scorrette.

    7. Interruzione o sospensione dei servizi
    A causa della natura digitale dei servizi, HGP non garantisce la continuità ininterrotta delle prestazioni.
    Non è pertanto responsabile per eventuali sospensioni temporanee legate a:
    • manutenzioni tecniche;
    • disservizi delle reti internet;
    • cause di forza maggiore.
    8. Trattamento dei dati personali (Privacy)
    I dati raccolti tramite i form sono trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). L’informativa è disponibile a questo
    link
    Titolare del trattamento: Videotour Service & C. s.n.c., Via San Benedetto 3, Bergamo – P.IVA 01956080160.

    9. Foro competente
    Per ogni controversia relativa all’interpretazione o esecuzione del presente accordo, è competente il Foro di Bergamo.

    10. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Operatore Turistico dichiara di aver letto, compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole:
    Art. 2 – Accettazione delle condizioni generali dei servizi;
    Art. 2.3 – Manleva da responsabilità per rapporti con le strutture ricettive;
    Art. 5.3 – Divieto di comportamenti sleali verso HGP o le strutture ricettive;
    Art. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 – Clausole di tutela penali: prenotazione diretta, cancellazioni dopo la confrma, concorrenza sleale, interruzzione della collaborazione,risarcimento, risoluzione del rapporto;
    Art. 7 – Esclusione di responsabilità per interruzione o sospensione del servizio;
    Art. 9 – Foro competente esclusivo nel Tribunale di Bergamo.

    Hotel Group Planning -by Videotour Service -Italy -Via San Benedetto, 3 -24122 Bergamo -P.Iva: 01956080160- REA:250343- Reg.Impr. 36859
    TEL. 0039-035-270068 FAX. 0039-035-270133 -e-mail : commerciale@hotelgroupplanning.com - amministrazione@hotelgroupplanning.com

    CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SERVIZI EROGATI AD AGENZIE VIAGGI E TO DAL PORTALE HOTELGROUPPLANNING 
    (Versione aggiornata – valida per tutti gli Operatori Turistici registrati)

    Come contattarci
    Invia una email
    Ti chiamiamo noi
    Pagina contatti
    Come contattarci